Metalli nativi

Home > Scuola > Teoria > Metalli nativi 

Sul nostro pianeta è quasi impossibile trovare rocce costituite solo da atomi di ferro, oppure rocce costituite solo da atomi di alluminio. La maggior parte degli atomi di metalli si trova in minerali o rocce costituiti da atomi diversi tra di loro tenuti insieme da forti legami chimici secondo schemi che si ripetono ordinatamente nello spazio. Può capitare, invece, con un po’ di abilità e di fortuna, di trovare campioni costituiti da atomi metallici tutti uguali tra di loro, generalmente piccoli campioni sferici o dalle forme irregolari, ammaccati ed arrotondati, detti “pepite”: oro, argento, platino e rame sono stati ritrovati in pepite pure sin dai tempi più antichi e gli uomini ne hanno osservato e studiato le proprietà ed i comportamenti.

Pepite auree italiane
8 pepite d’oro ritrovate in Italia tra il 2002 ed il 2018. La più grande (1) è di 49 grammi, la più piccola (8) è di 2,58 grammi. Fotografia scattata al Bologna Mineral Show il 9 marzo 2019.
Pepite di platino ed elementi nativi
Pepite di platino, argento rame ed altri ritrovamenti da tutto il mondo. Fotografia scattata al Bologna Mineral Show il 9 marzo 2019.

Nell’antichità i ritrovamenti di rame allo stato nativo erano relativamente frequenti e quest’abbondanza, unita alle buone proprietà meccaniche e chimico-fisiche del rame, ne hanno fatto un metallo di fondamentale importanza tra il 4000 A. C. ed il 2000 A. C., un periodo chiamato proprio “età del rame”.

Ascia in Rame di Otzi
Ötzi, la mummia del Similaun, quando morì e venne sepolto dalla neve e dal ghiaccio aveva con sé, oltre ad armi ed indumenti, anche questa ascia di rame. Questo reperto è esposto al Museo Archeologico dell’Alto Adige (Bolzano). Fotografia di АлександрЛаптев da Wikisource.

I metalli nativi venivano lavorati per battitura, oppure venivano fuse insieme piccole quantità di metallo e versate in uno stampo per ottenere un oggetto più grande e di una forma ben definita.

Stampo risalente all'età del bronzo
Uno stampo, forse risalente all’età del bronzo, usato per realizzare punte di lancia. Fotografia di Rama da wikisource.

Trovare l’oro, invece, è sempre stato un evento eccezionale, ed in quasi tutte le civiltà questo metallo è considerato prezioso. Con esso venivano realizzati gioielli, ornamenti, monete, oggetti sacri, ecc.