Home > Scuola > Teoria > L’energia termica
L’energia termica, comunemente detta calore, è una forma di energia dovuta a microscopici movimenti degli atomi e delle molecole che compongono la materia. Se si fornisce energia termica ad un corpo, di conseguenza si avrà il suo aumento di temperatura o, in alcuni casi, il passaggio di stato (fusione, sublimazione, evaporazione, ecc.). Se si sottrae energia termica ad un corpo, di conseguenza si avrà la sua diminuzione di temperatura o, in alcuni casi, il passaggio di stato (condensazione, ecc.). Per dimostrare che anche l’energia termica è in grado, se ceduta ad un corpo, di compiere un lavoro, prendiamo in considerazione un gas a temperatura ambiente racchiuso in un cilindro con il coperchio a tenuta e mobile, libero di salire e scendere, detto pistone. Poniamo sopra al pistone un peso, per esempio un mattone di 2 kg. Il pistone scenderà e comprimerà il gas contenuto all’interno. Se forniamo calore al gas, questo si espanderà e solleverà il coperchio (pistone), sollevando anche il mattone.
Possiamo ripetere l’esperimento anche con pesi maggiori e, se i materiali con cui sono costruiti il cilindro ed il pistone sono abbastanza resistenti, possiamo sollevare anche blocchi pesantissimi! Possiamo dire che la pressione di un gas è il risultato dell’energia termica posseduta dalle molecole che compongono il gas stesso. Le prime apparecchiature a vapore, che hanno dato il via alla rivoluzione industriale, sono state costruite in maniera simile all’esperimento raccontato sopra.
Tecnologia dell’energia: L’energia – Parte 1: Definizione; L’energia – Parte 2: Il principio di equivalenza massa-energia; Statistiche dell’energia; L’energia chimica; L’energia nucleare; L’energia elettrica; L’energia luminosa; L’energia termica; L’energia meccanica; L’energia – Parte 3: Il primo principio della termodinamica; La ruota ad acqua; La macchina a vapore; Il motore a scoppio; Il generatore elettrochimico; Il generatore elettromeccanico; Circuito elettrico; Intensità di corrente elettrica; Tensione elettrica; Resistenza elettrica; La prima legge di Ohm; Teoria