Home > Scuola > Teoria > 1 ton
1 ton è una unità di misura ideata per valutare l’energia liberata in un’esplosione. Corrisponde alla capacità distruttiva provocata da una tonnellata di tritolo (la definizione che ho proposto non è rigorosa, d’altronde il ton non è un’unità di misura del Sistema Internazionale).
Nel 2010 National Geographic Channel ha realizzato una serie televisiva intitolata “Blitz Street” (in Italia pubblicata in forma di documentario dal titolo “1940 Inghilterra teatro di guerra”) in cui sono mostrate le esplosioni di quantità crescenti di esplosivo vicino a due edifici appositamente costruiti in una remota base dell’aviazione britannica. L’esperimento simula gli effetti dei bombardamenti tedeschi sulle città britanniche nel corso della Seconda Guerra Mondiale ed è molto indicativo per capire gli effetti dei bombardamenti e delle esplosioni in generale. Le riprese sono state effettuate con telecamere ad altissima velocità e sono stati posizionati sofisticati sensori per raccogliere dati sulle variazioni di pressione o altri dati. Gli edifici sono stati costruiti secondo le tecniche di costruzione utilizzate in Inghilterra negli anni antecedenti il 1940 e con gli stessi materiali, inoltre ogni locale è stato arredato con mobili, soprammobili, tessuti, oggetti di vita quotidiana dell’epoca. Il primo esperimento, con una bomba “SC-50”, contenente solo 25 kg di tritolo, causa una devastazione impressionante. Nel corso del programma vengono poi riprese le esplosioni di 250, 500 e 1000 kg di tritolo e di bombe incendiarie. Moltissime zone del mondo subirono bombardamenti devastanti nel corso della Seconda Guerra Mondiale e anche Bologna ed i suoi monumenti furono colpiti.
Anche oggi, nelle tante guerre che infuriano nel mondo, si fa uso dei bombardamenti. Per esempio durante la guerra civile siriana molte città sono state bombardate, o colpite da cannoneggiamenti e i mezzi di informazione ci hanno trasmesso le immagini delle distruzioni riprese da droni aerei (un esempio in questo video). Abbiamo parlato dei danni prodotti da una piccola quantità di esplosivo comune (15 kg) in un’altra pagina di questo sito (qui il link). Per valutare invece l’effetto dell’esplosione di una tonnellata di tritolo prendiamo in considerazione l’abbattimento controllato del Ponte Morandi, un viadotto dell’autostrada nei pressi di Genova tragicamente crollato il 14 agosto 2018 causando 43 morti. Per ultimare le operazioni di demolizione, il 28 giugno 2019 sono state posizionate numerose cariche per un totale di circa una tonnellata di tritolo (qui il link ad un video che mostra l’esplosione da diversi punti di osservazione).