Home > Scuola > Disegno > Ovali ed ellissi con disegni geometrici > Batsegnale
In questa pagina vi propongo una libera interpretazione del batsegnale realizzata da me e dagli alunni della classe II B con il programma Wincad. Gli alunni hanno chiesto di poter confrontare la loro creazione con un batsegnale “originale” e per questo motivo abbiamo realizzato una fotografia di un vero batsegnale.
In questo batsegnale un pipistrello è circondato da una cornice costituita da un ovale. Per realizzare questo disegno su foglio squadrato si divide con la matita 2H il foglio in quattro parti uguali trovando così il punto centrale che chiameremo O. Poi sulla linea verticale centrale si fanno due segni, uno a 7 cm da O verso l’alto, che chiameremo A, ed uno a 7 cm da O verso il basso, che chiameremo B.
Ora, aprendo il compasso di 14 cm, si tracciano due triangoli equilateri aventi in comune il lato AB. Ricordo che per tracciare un triangolo equilatero si punta su un vertice con il compasso aperto tanto quanto il lato, e si fa un arco, poi si punta il compasso nel secondo vertice, mantenendo la stessa apertura, e si fa un secondo arco. I due archi si incontrano in un punto che è il terzo vertice del triangolo equilatero. Noi applicheremo questa procedura sia a sinistra che a destra, trovando i vertici C e C’.
Ora si tracciano due circonferenze di raggio=3,5 cm aventi il centro una in D’ e l’altra in D.