In questa sezione sono raccolte attività di progettazione e di laboratorio proposte agli studenti.
Progetti di tipo architettonico:
Progetto di recupero del rudere “La Torricella”
Progetto di ampliamento della scuola “G. Pascoli” di Anzola Emilia
Progetti di tipo ambientale:
Imballaggio polifunzionale riusabile
Progetti con l’acqua:
Progetti con il legno:
Progetti con la stampante 3D:
Laboratorio di artigianato digitale
Lavorare in gruppo:
Ho impostato le attività di gruppo traendo ispirazione dalle teorie didattiche dell'”Apprendimento cooperativo”. Per coinvolgere al meglio gli alunni nelle attività di gruppo è molto utile che ci sia un forte legame tra i membri del gruppo (interdipendenza) ma questo non vuol dire che i gruppi debbano essere formati da ragazzi che siano molto amici tra di loro, significa invece che le motivazioni che devono spingere i ragazzi a lavorare insieme devono nascere dalle attività stesse, dal lavoro preventivo svolto dall’insegnante, da incentivi come premi o da altro ancora. Un problema che può causare l’insuccesso delle attività di gruppo è il mancato coinvolgimento di uno o più membri del gruppo. Per questo motivo assegno dei ruoli che siano il più possibile chiari e definiti, in modo che ognuno sappia bene cosa deve fare. Inoltre preferisco costituire gruppi che siano composti da tre alunni (complessità relazionali non troppo elevate, minori probabilità che ci sia qualcuno che non ha nulla da fare, ecc.). I ruoli, descritti a grandi linee di seguito, si scambiano con una turnazione ciclica ogni dieci o quindici minuti, a seconda dei casi.
RESPONSABILE DELL’ORGANIZZAZIONE DEL GRUPPO: controlla che gli altri componenti del gruppo rimangano concentrati sulle attività da svolgere e che ognuno svolga diligentemente il proprio ruolo e che indossino i DPI previsti; stimola la collaborazione e la riflessione di gruppo; controlla che nessuno dei compagni vada in giro né si distragga né faccia confusione o chiacchiere; controlla il corretto svolgimento delle votazioni del gruppo quando bisogna prendere le decisioni; avverte i compagni quando è il momento di scambiarsi il ruolo; quando c’è qualcosa di non chiaro, un dubbio, oppure un problema è lui che parla con il professore a nome di tutto il gruppo ed è lui che segnala al professore un comportamento non corretto di un componente del gruppo. Gli altri componenti, se hanno bisogno di chiedere qualcosa al professore oppure hanno qualche lamentela, riferiscono al Responsabile dell’organizzazione del gruppo.
RESPONSABILE DELLA PROGETTAZIONE: ha cura dei documenti e del materiale assegnato al gruppo e di ciò che viene realizzato dal gruppo; suggerisce i testi, le operazioni da compiere, i calcoli, le riduzioni in scala o gli ingrandimenti; controlla che vengano rispettate le specifiche di progetto; propone i materiali più adatti per eseguire il lavoro. Se si sta lavorando con il traforo è incaricato di eseguire la sostituzione della lama quando questa si rompe.
RESPONSABILE DELLE OPERAZIONI: è la persona incaricata di svolgere le operazioni (lavorare al computer, tagliare con l’archetto da traforo, disegnare, ecc.).