Home > Scuola > Gite > 15 marzo 2024 Gita al “Museo Cervi” di Gattatico (Reggio Emilia) e al labirinto della Masone di Fontanellato (Parma)
Il 15 marzo 2024 abbiamo organizzato una gita per le classi terza C, terza D e terza E dell’Istituto Comprensivo di Anzola Emilia. Al mattino abbiamo visitato il “Museo Cervi” di Gattatico, in provincia di Reggio Emilia. La sede del museo è la casa colonica in cui la famiglia Cervi si trasferì nel 1934, in mezzo ai campi in cui lavorarono generosamente e brillantemente per tanti anni, dove subirono gli assalti dei fascisti, dove i sette fratelli furono catturati.
, perché prima erano mezzadri ed in quel momento si presentò l’occasione di prendere in affitto ad un prezzo abbordabile questo podere di 16 ettari con una casa colonica malridotta ed un terreno che a detta di tutti era
La prima cosa che mi ha colpito arrivando a casa Cervi è stata il pozzo artesiano. Ora di questo pozzo è visibile un manufatto in calcestruzzo a forma di vasca sul quale è leggibile una piccola targa che informa che l’acqua non è più potabile. Non sono riuscito a capire il motivo, ho fatto una ricerca e non mi sembra che le falde acquifere della zona versino in cattive condizioni. Probabilmente l’intera falda che in parte sgorga proprio qui e che un tempo era una ricchezza per questa casa e permetteva di dissetare umoni ed animali oggi è inquinata.
Nel pomeriggio ci siamo recati al Labirinto della Masone. Il labirinto in cui ci siamo addentrati è un affascinante percorso dentro una giungla di bambù (per realizzarlo hanno utilizzato ben venti specie diverse!).