Proiezioni ortogonali di automobili

Home > Scuola > Disegno > Proiezioni ortogonali di automobili

In questa sezione sono raccolti alcuni esempi di proiezioni ortogonali di automobili. La progettazione di ognuna di queste auto è una storia affascinante, ha portato alla realizzazione di automobili molto apprezzate da pubblico e critica e troverete aneddoti riguardo ai particolari più svariati. Ho cercato anche di raccontare il lavoro di alcuni famosissimi designer italiani come Giorgetto Giugiaro, Marcello Gandini, Flaminio Bertoni, Franco Scaglione, Giovanni Michelotti. I disegni sono realizzati in scala 1:43,5.

Tecnigrafo Museo Ferruccio Lamborghini
Proiezioni ortogonali della Lamborghini Miura conservato al Museo “Ferruccio Lamborghini” a Funo di Argelato (Bologna). Fotografia scattata il 25 luglio 2019.
Proiezioni ortogonali di alcuni modelli di automobili Pagani in mostra al "Museo Horacio Pagani" di San Felice sul Panaro
Proiezioni ortogonali di alcuni modelli di automobili Pagani in mostra al “Museo Horacio Pagani” di San Felice sul Panaro. I disegni sono relativi ai modelli “Huayra”, “Zonda HP barchetta” e “Huayra BC”. Le vetture esposte visibili nella fotografia sono, da sinistra a destra: “Zonda Cinque Roadster”, “Zonda HP barchetta revo”, “Zonda R”. Fotografia scattata il 28 giugno 2024.

Quando un costruttore vuole immettere sul mercato un modello di automobile deve predisporre una serie di documenti e presentarli alle autorità competenti (Motorizzazione Civile, Ministero dei Trasporti o altro a seconda dei casi) che dimostrino che il mezzo abbia tutti i requisiti richiesti per poter circolare nelle strade di quella determinata nazione, e così un determinato modello di automobile sarà autorizzato con un certificato di omologazione. Ogni singolo mezzo deve essere conforme ai dettagli tecnici riportati su questo certificato ed ogni modifica deve essere preventivamente autorizzata. Il certificato riporta le dimensioni, le caratteristiche del motore e tanti altri dettagli e per descrivere l’aspetto del veicolo sono riportate le sue proiezioni ortogonali, con il veicolo disposto nel triedro come raffigurato di seguito.

Lancia 037 nel triedro
Questa figura illustra come è disposta nel triedro un’auto quando se ne disegnano le proiezioni ortogonali da allegare alla scheda di omologazione.

Land Rover Defender 90 e 110

Lancia Fulvia Coupé

Lamborghini Countach

Due parole su cerchi e pneumatici: gli pneumatici sono contraddistinti da una sigla dalla quale se ne ricavano le misure. Il primo numero della sigla corrisponde alla misura della larghezza nominale di sezione (in mm) dello pneumatico (A in figura). Segue il simbolo “/” ed un secondo numero: il rapporto percentuale tra la larghezza dello pneumatico (A, il numero precedentemente descritto) e la sua altezza, intesa come  in sezione

BOZZA:

Land Rover Defender 90 e 110 Lamborghini Miura Lamborghini Countach Lamborghini Aventador Aston Martin DB5 Ferrari F8 Tributo Ferrari 308 Pagani Utopia Pagani Zonda HP barchetta FIAT 500 FIAT Panda Maserati Alfa Romeo Giulietta Spider di Franco Scaglione BMW di Giovanni Michelotti Citroen di Flaminio Bertoni Luigi Barzini