Le matite sono strumenti per disegnare realizzati con una mina (una pasta ottenuta mescolando argilla e grafite e compattata in forma di un cilindro lungo e stretto) inserita in un corpo di legno. Le matite sono realizzate con mine di durezze differenti, per poter eseguire differenti tipi di tratto. Le mine morbide sono adatte per tracciare linee grosse e scure, o per le ombreggiature in uno schizzo, le mine dure sono più adatte per tracciare linee sottili e chiare. Noi useremo la matita 2H per tracciare le linee di costruzione del disegno:
Invece per ripassare le linee della figura useremo la matita HB.
Quando si utilizza un portamine bisogna sapere che tipo di mina è inserita al suo interno, se una mina 2H, una HB o una di un altro tipo. Nella fotografia seguente sono mostrate alcune comuni matite 2H e HB.
Mine più morbide della HB rischiano di lasciare un alone troppo sporco sul foglio quando si maneggiano le squadre per tracciare le linee, rendendo il disegno un po’ imperfetto. Mine più dure della 2H rischiano di essere troppo chiare e quindi è possibile che il disegnatore sia indotto a calcare troppo forte, rischiando di lasciare un solco troppo profondo che, in caso di necessità di fare cancellature, rovinerà il foglio.
Di seguito è riportata una tabella che illustra la durezza di varie mine ordinate secondo una tipica scala di durezza per mine:
Mine tenerissime: 6 B
5 B
4 B
—————————————-
Mine tenere: 3 B
2 B
B
HB
—————————————–
Mine semidure: F
H
—————————————–
Mine dure: 2 H
3 H
4 H
—————————————–
Mine durissime 5 H
6 H
7 H
8 H
9 H
Le mine sono fatte mescolando grafite ad argilla. Maggiore è la quantità di grafite, minore è la durezza della mina. Quando scriviamo depositiamo sul foglio una certa quantità di grafite, se la mina è tenera tenderà a rilasciare più grafite sul foglio e quindi il tratto apparirà netto e chiaramente visibile anche se il disegnatore calca poco. Se invece la mina è dura tenderà a rilasciare meno grafite sul foglio.