Areogrammi

Home > Scuola > Disegno > I grafici > Areogrammi

Gli areogrammi sono grafici che illustrano com’è suddiviso in percentuali un insieme di dati mostrando tutto il totale come se fosse una torta e le varie percentuali come se fossero delle fette più o meno grandi di questa torta. Per questo motivo gli areogrammi sono anche detti “grafici a torta”.

Jerry Pongazza mostra una torta

Come esempio consideriamo tutta l’energia consumata in Italia nel 2016. I consumi di energia di un paese si possono suddividere in tre grandi categorie: l’energia elettrica utilizzata per alimentare tutte le apparecchiature elettriche; l’energia che è utilizzata per il riscaldamento o comunque sotto forma di calore; l’energia necessaria per i trasporti. Un areogramma dà un colpo d’occhio molto immediato della situazione.

Consumi di energia elettrica in Italia nel 2016
Areogramma dei consumi di energia in Italia nel 2016 per macroaree. La maggior parte dell’energia consumata in Italia nel 2016 proviene da combustibili fossili, che sono stati impiegati per i trasporti, per generare calore (nelle case, negli edifici pubblici, nelle industrie, ecc.) ed una restante parte è stata trasformata in energia elettrica in centrali termoelettriche che hanno rendimenti inferiori al 50% (queste perdite vengono conteggiate nella voce “perdite varie” insieme ad altre). Una parte dell’energia elettrica prodotta deriva da fonti rinnovabili. Per informazioni su come sono stati reperiti i dati consultare la pagina “Statistiche dell’energia“,

I più comuni programmi di fogli elettronici (Excel della Microsoft, Calc di Open Office, Fogli di Google Drive, ecc.) permettono di estrapolare automaticamente molti tipi di grafici a partire dai dati inseriti. Per ottenere l’areogramma sopra riportato, per esempio, si procede in questo modo: si riportano in una colonna i nomi delle macroaree in cui è suddiviso il grafico e nella colonna successiva i valori percentuali. Per esempio con Excel di Office 365 della Microsoft (aprile 2019) si procede in questo modo: si scrive nella cella A1 “Calore”; nella cella A2 “Energia elettrica”; nella cella A3 “Energia per i trasporti”; nella cella A4 “Perdite varie”; nella cella A5 “Depositi”; nella cella B1 “33”; nella cella B2 “17”; nella cella B3 “25”; nella cella B4 “24”; nella cella B5 “1”. Dopodiché si selezionano tutte le celle comprese tra la A1 e la B5.

Areogramma dei consumi di energia elettrica in Italia nel 2016 come si realizza 01

Per procedere si clicca sul menù “Inserisci”. La barra degli strumenti cambierà e mostrerà tutti gli strumenti del menù “Inserisci” appena scelto. Tra questi strumenti compare il pulsante areogramma, cliccando su quel pulsante si aprirà un menù per scegliere quale tipo di areogramma si vuole realizzare (torta 2D, torta 3D, anello, altri tipi di grafici a torta).

Areogramma dei consumi di energia elettrica in Italia nel 2016 come si realizza 02

Abbiamo scelto torta 3D, inserito i valori, ingrandito il carattere delle voci e selezionato il grafico 3D che ci piaceva di più.

Areogramma dei consumi di energia elettrica in Italia nel 2016

Per realizzare questi grafici su foglio da disegno bisogna calcolare a quale angolo corrisponde una determinata percentuale, per esempio il 25%. Si imposta una semplice proporzione:

33%:100%=x:360°

Da questa proporzione si ricava l’ampiezza dell’angolo corrispondente al 33%:

x=33%∙360°/100%=118°48′

Una volta convertite tutte le percentuali in angoli si utilizza il goniometro.