I grafici

Home > Scuola > Disegno > I grafici

I grafici sono immagini realizzate secondo criteri chiari e precisi che permettono di descrivere risultati di esperimenti, indagini statistiche, avvenimenti, ecc. in maniera molto diretta ed immediata. Affinché un grafico possa essere comprensibile facilmente e senza suscitare dubbi di interpretazione è fondamentale che sia corredato da una didascalia molto chiara.

Acqua virtuale per alcuni prodotti
Quantità di acqua, espressa in litri, necessaria per realizzare un prodotto considerando l’intero ciclo produttivo per ottenerlo, a partire dall’acqua richiesta per le materie prime necessarie (acqua virtuale).

Il grafico sopra, per esempio, illustra la quantità di acqua necessaria per realizzare un prodotto considerando l’intero ciclo produttivo per ottenerlo, a partire dall’acqua richiesta per le materie prime necessarie. Leggendo il grafico si può notare che per produrre un bicchiere di birra da 250 mL sono necessari ben 70 litri di acqua. Se poi prendiamo in esame un semplice hamburger la quantità d’acqua necessaria balza a 2400 litri! Questo tipo di grafico riporta i numeri in colonne alte tanto quanto i numeri che si vogliono rappresentare e si chiama istogramma. Esistono anche tanti altri tipi di grafici, come per esempio l’areogramma ed il cartogramma. In un grafico possono essere inserite anche ulteriori immagini per dare informazioni leggibili con grande rapidità. A volte vengono proposti anche grafici che al loro interno contengono altri grafici (figura sotto).

Acque dolci
Distribuzione delle acque sulla Terra: solo il 3% è costituito da acqua dolce. Di questo 3% il 75 % è immagazzinato nei ghiacciai, il 10% costituisce le acque dei fiumi e dei laghi ed il restante 15% è immagazzinato sotto terra nelle falde acquifere.

Come realizzare un istogramma con il computer

I più comuni programmi di fogli elettronici (Excel della Microsoft, Calc di Open Office, Fogli di Google Drive, ecc.) permettono di estrapolare automaticamente molti tipi di grafici a partire dai dati inseriti.

In questo esempio proviamo a realizzare con il computer un istogramma sui litri di acqua virtuale necessari per diverse tipologie di prodotti (simile a quello riportato all’inizio di questa pagina). Dopo aver inserito i nomi dei prodotti nelle celle A1, A2, A3, A4, A5 e A6 e dopo aver inserito i valori di acqua virtuale nella colonna B si selezionano le celle da A1 a B6 e si clicca sul pulsante “grafico” (quello illustrato nel riquadro dell’ingrandimento). Di solito compare una finestra all’interno della quale si può selezionare il tipo di grafico (in questo caso si seleziona “Colonna”) e si possono anche modificare a piacimento altri parametri.

grafici

Nelle pagine successive verranno descritti differenti tipi di grafico:

Areogrammi

Cartogrammi

Grafici a linea