Home > Scuola > Disegno > Esercizi con i triangoli equilateri > Triangolo arlecchino
Il procedimento per realizzare questo triangolo arlecchino è molto simile a quello seguito per realizzare il triangolo bicolore. In coda troverete alcune varianti, come il triangolo Harley Quinn. Per prima cosa si traccia una linea verticale a metà del foglio usando la matita 2H e facendo attenzione a non calcare affatto.
Successivamente si traccia un piccolo segno, lungo questa linea, a 6 cm di distanza dal bordo in basso.
Ora si posizionano le squadre in modo da tracciare una linea orizzontale in corrispondenza del piccolo segno che avevamo lasciato. Dobbiamo tracciare, sempre con la matita 2H, un segmento orizzontale centrato di 12 cm. Se riusciamo a non calcare possiamo fare un segmento più lungo di 12 cm, così potremo in un secondo momento centrare e prendere le misure.
Ora, a partire da questo segno orizzontale di 12 cm, si traccia con la matita 2H un triangolo equilatero: si regola l’apertura del compasso a 12 cm, lo si punta sull’estremo del segmento e si traccia un arco come mostrato in figura (la parte che ci interessa è sopra al punto medio del lato).
Mantenendo la stessa apertura si punta il compasso sull’altro estremo del segmento e si traccia un secondo arco che incontrerà il primo in un punto che è il terzo vertice del nostro triangolo equilatero.
Tutti i lati di questo triangolo misurano 12 cm. Indichiamo con un segno la metà di ognuno dei tre lati.
Tracciamo le mediane, sempre utilizzando la matita 2H.
I dettagli che distinguono il triangolo arlecchino dal triangolo bicolore si ottengono congiungendo i punti medi dei lati, continuando ad utilizzare la matita 2H.
Possiamo ancora congiungere i punti medi dei lati di questo nuovo triangolo appena ottenuto, ottenendo così un nuovo triangolo ancora più piccolo.
Non resta che colorare e ripassare i contorni della figura e dei triangolini interni utilizzando la matita HB.
Di seguito trovate una variante ispirata al personaggio Harley Quinn, con i colori rosso e nero del costume e il bianco della pelle, del trucco e dei capelli, come nel set Lego 76220.
Foto di TheDigitalArtist da Pixabay
Home > Scuola > Disegno > Esercizi con i triangoli equilateri > Triangolo arlecchino