Al giorno d’oggi il computer è diventato fondamentale per realizzare disegni tecnici (C.A.D. significa disegno assistito al computer). Con il CAD si possono realizzare disegni in 2D o in 3D che possono essere modificati con grande facilità e rapidità, i file 3D possono permettere presentazioni molto realistiche, filmati ed anche la realizzazione dell’oggetto con stampanti 3D. Inoltre a partire da un disegno il computer può effettuare calcoli e simulazioni, per esempio analisi statiche, analisi dinamiche, ecc.
Molti programmi CAD sono a pagamento e sono parecchio costosi e non è lecito utilizzare copie piratate di questi programmi. Noi utilizziamo un programma gratuito chiamato Wincad che può essere scaricato ed installato su computer aventi Windows come sistema operativo, per scaricarlo ed installarlo potete cliccare qui.
Per avere un’idea di come venga usato il CAD dai professionisti vi propongo i seguenti spunti:
-il video di un importante designer italiano, Antonio Sassi, che mostra i suoi studi per ideare una sua concept car a partire da una meccanica Lamborghini; in questo video si nota che il designer esegue parecchi disegni a mano, con le vecchie ed insostituibili matite, poi li arrotola e ripone con cura in numerose scatole e passa all’elaborazione al computer, che permette di effettuare varie stampe 3D fino ad ottenere un modello in grandezza reale;
-la pagina di “Evoluzione GT”, un progetto nato da un giovane, Angelo Granata, che a sedici anni ha imparato ad utilizzare programmi di disegno tridimensionale e ad esercitarsi in fotoritocchi e creazioni originali di automobili, per poi proseguire il suo impegno negli anni successivi. Qualche anno fa, quando aveva poco più di vent’anni, ha pubblicato su internet i suoi disegni per una “dream car” ispirata alla mitica Lancia Delta e nel giro di poche ore il suo progetto ha raccolto un numero impressionante di consensi e dato il via ad un tam tam mediatico che forse porterà alla realizzazione di questa vettura;
–l’intervista all’architetto spagnolo David Romero che utilizza il programma AutoCAD per creare rendering di edifici del famoso architetto Frank Lloyd Wright che non esistono più o che non sono mai stati realizzati.