Testa umana di Piero Della Francesca

Home > Scuola > Disegno > Alcuni esempi di proiezioni ortogonali > Testa umana di Piero Della Francesca

Il grande pittore toscano Piero Della Francesca (1412-1492) fu autore, oltre che di meravigliosi dipinti, anche di importanti testi riguardanti la matematica, la geometria e la prospettiva. Il suo trattato “De prospectiva pingendi” fu uno dei primi trattati che affrontavano il complesso tema della prospettiva, anche da un rigoroso punto di vista geometrico. Piero Della Francesca, nello scrivere, cercò di mantenere un’impostazione didattica ed una premurosa attenzione a chi doveva esercitarsi ed imparare. Per questo il trattato è ricco di illustrazioni precise e chiare che aiutavano il lettore ad affrontare gradualmente gli argomenti. In una pagina disegnò le proiezioni ortogonali di una testa umana, per poi mostrare come si potevano ricavarne le varie viste in prospettiva.

De prospectiva pingendi
Una pagina del trattato “De prospectiva pingendi” di Piero Della Francesca in cui riporta le proiezioni ortogonali di una testa umana.
Testa nel triedro
Questa figura illustra come è disposto nel triedro il modello di testa simile a quello di cui Piero Della Francesca ha realizzato le proiezioni ortogonali.