Home > Scuola > Disegno > Disegnare con i quadretti > Disegni con circonferenze concentriche > La circonferenza
La circonferenza è l’insieme dei punti equidistanti dal centro. Il raggio è un segmento avente per estremi il centro e un punto della circonferenza. Il diametro è un segmento che congiunge due punti opposti di una circonferenza e che passa per il centro: la lunghezza del diametro è quindi il doppio della lunghezza del raggio.
Il cerchio, invece, è concettualmente diverso dalla circonferenza in quanto si definisce come “l’insieme dei punti delimitati da una circonferenza” e quindi consiste nell’area racchiusa in essa.
La circonferenza è costituita da infiniti punti e di conseguenza esiste anche un numero infinito di raggi. Nella figura ne abbiamo rappresentati solo due.
Due circonferenze si dicono concentriche quando hanno lo stesso centro. Nel disegno precedente abbiamo rappresentato solo due circonferenze concentriche, ma data una circonferenza possiamo tracciare infinite circonferenze concentriche ad essa.
In generale è bene contrassegnare con la matita il centro, per non perderlo di vista. Nel disegno che segue proviamo a tracciare una circonferenza di raggio pari a 6 quadretti e avente centro in un punto che abbiamo contrassegnato con la lettera O. Il compasso dovrà essere puntato in O mentre la mina dovrà distare esattamente 6 quadretti dal centro.
Se vogliamo tracciare una circonferenza concentrica a quella appena tracciata, dovremo lasciare il compasso puntato su O e variarne l’apertura, per esempio 8 quadretti.