Home > Scuola > Disegno > Poligoni con disegni geometrici > Divisione della circonferenza in cinque parti > Lo scudo di Capitan America
Lo scudo di Capitan America è il risultato della sovrapposizione di quattro circonferenze concentriche, di cui quella più interna è divisa in cinque parti.
Per realizzare questo disegno su un foglio squadrato è utile dividere il foglio in quattro parti (con linee leggerissime, usando la matita 2H).
Poi, puntando il compasso nel punto centrale del foglio, si traccia una circonferenza di raggio=7 cm e la si divide in cinque parti.
Ricordate come si fa? Sul diametro orizzontale si trova un punto che sia a metà di un raggio, come per esempio il punto A, si punta il compasso in A e lo si apre fino all’estremo del diametro verticale B, si riporta con il compasso la distanza AB sul diametro orizzontale ottenendo C e infine la distanza BC -che è diversa da AB!- sarà la lunghezza che dovremo riportare cinque volte sulla circonferenza.
A questo punto si tracciano, sempre puntando il compasso nel centro del foglio, tre circonferenze concentriche, di raggio 8 cm, 9 cm e 10 cm.
Ora si traccia (sempre usando la matita 2H) la stella all’interno della circonferenza di raggio minore.
Ora si può procedere a ripassare con la matita HB e si possono anche tracciare cinque piccole linee nella parte centrale della stella.
A questo punto si può colorare.
Un alunno ha realizzato la tavola, rinforzato il foglio, inserito degli elastici e reso lo scudo indossabile. Non ho resistito alla tentazione di farmi immortalare con il suo bellissimo scudo al braccio…