Stella aurea sulla maglietta di Steven Universe

Home > Scuola > Disegno > Poligoni con disegni geometrici > Pentagoni con disegni geometrici > Stella aurea sulla maglietta di Steven Universe  

Steven Universe è uno dei protagonisti della serie animata che da lui prende il nome. In questa serie si parla di gemme, diamanti, cristalli che danno forza e poteri a personaggi di vario tipo. Il concetto secondo il quale gemme e cristalli possano emanare energia o dare origine a forze trae spunto dalle numerosissime proprietà chimiche, fisiche, geometriche, ecc. dei cristalli. Nei disegni di questa serie animata compaiono spesso figure geometriche con particolari caratteristiche, come ad esempio figure che contengono il rapporto aureo (un numero irrazionale studiato per millenni da matematici, architetti, ingegneri, psicologi, ecc.). Una di queste è la stella che compare su una maglietta rossa che Steven Universe indossa molto spesso.

Steven Universe
Steven Universe con una maglietta colorata decorata con una stella aurea gialla. Disegno di Mattia Dell’Utri. Fotografia scattata il 18 agosto 2022.

Questa stella rispetta dei canoni chiamati “proporzioni auree”: in questo caso particolare il rapporto tra il raggio degli archi che costituiscono la stella (per esempio AC) ed il lato del pentagono ai cui vertici giacciono i centri dei suddetti archi (per esempio AB) è il rapporto aureo (1,6180… potrei proseguire all’infinito con i decimali, si tratta di un numero irrazionale!).

Stella aurea Steven Universe accenno di spiegazione
Schema di una stella aurea che compare sulla maglietta di Steven Universe.

Per disegnare questa stella dividiamo al solito il foglio in 4 parti.

Foglio squadrato diviso in 4 parti

Puntando ora il compasso nel punto centrale con un’apertura di 7,4 cm si traccia una circonferenza. Attenzione: queste dimensioni sono abbastanza ampie e per proseguire servirà un compasso di grado di estendere di parecchio la propria apertura. Se si ha un compasso dall’apertura limitata, è meglio tracciare una circonferenza di raggio pari a 5 cm.

Stella aurea Steven Universe 01

Ora si traccia un pentagono regolare a testa in giù. Per fare questo individuiamo la metà di un raggio, per esempio il punto X che si trova a 3,7 cm dal punto centrale O del foglio (oppure a 2,5 cm se abbiamo tracciato la circonferenza con raggio pari a 5 cm). Puntiamo il compasso in X, lo apriamo fino ad A e troviamo dalla parte opposta ad X il punto Y.

Stella aurea Steven Universe 03

La distanza YA è il lato del pentagono regolare. Aprendo il compasso tanto quanto YA e puntandolo in A possiamo trovare B ed E.

Stella aurea Steven Universe 05

Successivamente, puntando il compasso in B e mantenendo la stessa apertura, si trova C.

Stella aurea Steven Universe 07

L’ultimo vertice del pentagono, D, si trova puntando il compasso in E e mantenendo la stessa apertura.

Stella aurea Steven Universe 09

Se lo si desidera, si può tracciare il pentagono rovesciato, usando la matita 2H, oppure si può evitare questo passaggio. Si prosegue aprendo il compasso tanto quanto AD (questa distanza è la stessa di AC, BE, BD, CA e CE), puntandolo in A e tracciando un arco esterno a sinistra di D ed uno esterno a destra di C.

Stella aurea Steven Universe 11

Si prosegue puntando in B, mantenendo sempre la stessa apertura, e si traccia un arco esterno a D ed uno esterno a E.

Stella aurea Steven Universe 13

Ancora si prosegue spostando il compasso in C, mantenendo la stessa apertura e tracciando un arco esterno ad E ed uno esterno ad A.

Stella aurea Steven Universe 15

Ancora si prosegue spostando il compasso in D, mantenendo la stessa apertura e tracciando un arco esterno ad A ed uno esterno a B.

Stella aurea Steven Universe 17

Infine si punta il compasso in E, mantenendo la stessa apertura e si tracciano gli ultimi due archi, uno esterno a B ed uno esterno a C.

Stella aurea Steven Universe 20

Ora si può colorare.

Stella aurea Steven Universe 20

Bibliografia:

Cinzia Valente – Progettazione aurea – Bruno Editore

AA. VV. – La sezione aurea – RBA