Home > Scuola > Teoria > Estrazioni minerarie
Molte materie prime si ricavano estraendo materiali dal sottosuolo, in luoghi particolarmente ricchi della determinata materia prima che si desidera ricavare (giacimenti). Lo sfruttamento di un giacimento può avvenire a cielo aperto quando il materiale da estrarre è abbastanza vicino alla superficie, più o meno fino a 100 metri di profondità, ma si può arrivare anche a profondità maggiori, e si rimuove tutto ciò che separa il livello del suolo dal giacimento.
) oppure in sotterraneo (si scavano numerose gallerie per raggiungere le “vene” di minerale in profondità, si estrae il materiale ed al suo posto si fanno largo altre gallerie che scendono sempre più in profondità. Le coltivazioni minerarie sono delle lavorazioni complesse che al giorno d’oggi fanno uso di esplosivi (ecco un video illustrativo).
Le estrazioni minerarie devono essere effettuate ponendo la massima attenzione alla tutela dell’ambiente, soprattutto per evitare la contaminazione delle acque di falda e dei corsi d’acqua.
Ai tempi della prima rivoluzione industriale si faceva abbondante ricorso alla manodopera infantile per il lavoro nelle miniere, perché le gallerie nelle profondità delle miniere erano basse e strette, ed i bambini si muovevano meglio degli adulti in quegli spazi così angusti. Erano sottoposti a turni di lavoro massacranti, spesso non venivano neppure pagati, non avevano nessuna tutela e non potevano andare a scuola, compromettendo così il loro futuro. Oggi tutto questo si ritiene inaccettabile e contrario ai diritti fondamentali dell’uomo e del bambino, tuttavia in molti paesi poveri del mondo ancora oggi molti bambini sono costretti a lavorare anziché andare a scuola, ed il lavoro in miniera a volte è ancora un lavoro in cui viene impiegata illegalmente manodopera minorile (a questo link un servizio della CNN del 3 maggio 2018 sullo sfruttamento di manodopera minorile nell’estrazione del cobalto in un paese africano ricco di materie prime ma nel quale la povertà è ancora molto diffusa, il Congo).
Anche al giorno d’oggi si verificano spesso incidenti molto gravi in miniera. Alcuni esempi:
1 dicembre 2020, Cina: miniera di carbone allagata, 13 minatori intrappolati.
12 gennaio 2021, Cina: 22 minatori intrappolati nello Shandong.
Un luogo interessante per organizzare una gita relativa all’argomento può essere il Parco minerario naturalistico di Gavorrano. http://italian.wirescreenmesh.com/sale-9963643-ultra-thin-pure-nickel-woven-wire-mesh-for-electrolysis-in-new-energy-power-producing.html