Home > Scuola > Disegno > I primi disegni con le squadre > Tracciare linee inclinate di 45° in serie
Per realizzare questa tavola sarà necessario tracciare una serie di linee parallele inclinate di 45°. Innanzitutto diamo un’occhiata al risultato finale.
Iniziamo facendo dei segni a 7 cm di distanza dai vertici del rettangolo che costituisce la squadratura del foglio.
Poi, utilizzando la matita 2H, congiungiamo questi segni tracciando linee orizzontali e verticali.
Ora sulla linea orizzontale più in basso facciamo 22 segni a distanza di 1 cm l’uno dall’altro a partire da sinistra.
Per tracciare linee inclinate di 45° bisogna utilizzare la squadra da 45°. Si procede allineando l’altra squadra alla linea orizzontale bassa della squadratura del foglio e le si appoggia sopra la squadra da 45° come mostrato nella figura sotto.
Poi la si fa scorrere finché non arriva in corrispondenza del primo dei 21 segni lasciati precedentemente e si traccia una linea inclinata di 45° solo nel tratto interno al rettangolo centrale.
Ora dobbiamo fare scorrere la squadra da 45°, tenendo ferma e allineata l’altra squadra, finché non arriva in corrispondenza del secondo dei 21 segni lasciati precedentemente e si traccia un’altra linea, sempre rimanendo all’interno del rettangolo centrale.
Continuiamo così, passando al terzo segno e tracciando dunque la terza linea.
Si ripete il procedimento fino a tracciare 21 linee inclinate di 45°.
Infine si ripassano con la matita HB solo le linee che fanno parte della figura che intendiamo disegnare, che in questo caso sono i quattro lati del rettangolo centrale e le linee inclinate di 45°. Se lo desideriamo possiamo anche colorare le strisce.