15 kg di esplosivo comune

Home > Scuola > Teoria > 15 kg di esplosivo comune

15 kg di tritolo
Questa breve sequenza di immagini mostra l’esplosione di 15 kg di fuochi d’artificio illegali che sono stati sequestrati dalle forze dell’ordine e fatti brillare in sicurezza. Gli effetti distruttivi dell’esplosione sono lievemente inferiori agli effetti distruttivi di 15 kg di tritolo.

Non è facile avere un’idea precisa degli effetti devastanti provocati da quantità relativamente piccole di esplosivo. Nell’immagine precedente è mostrata l’esplosione di 15 kg di fuochi d’artificio illegali, una quantità che potrebbe essere contenuta in uno scatolone di cartone. Se i fuochi d’artificio non sono realizzati secondo rigorose norme di sicurezza c’è il rischio che possano verificarsi incidenti. Inoltre un incendio o una forte scarica elettrica possono provocarne l’esplosione anziché generare scie luminose e scintille colorate. In generale gli esplosivi sono sostanze pericolose, anche in piccole quantità. Se un petardo contenente pochi grammi di esplosivo esplode in mano può causare gravi lesioni e fratture, se le schegge colpiscono un occhio possono causarne la perdita.

new-years-day-585646_1920
Tra i resti dei festeggiamenti di capodanno possono trovarsi anche petardi o fuochi d’artificio di grandi dimensioni inesplosi e quindi pericolosi. Foto di Gerhard Kienzle da Pixabay.